public/

Scuola dell’infanzia Pascoli - 1° Circolo: 31 ottobre 2014 ''Festa d’autunno''

Nella mattinata di venerdì 31 ottobre 2014, in una cornice tipicamente autunnale, presso la scuola dell’Infanzia “Lamadacqua”, si è svolta la “Festa d’Autunno”, un evento che ha visto protagonisti circa 300 alunni, 27 docenti e una rappresentanza di genitori della scuola dell’infanzia dell’Istituto Comprensivo “Pascoli-1° Circolo” di Noci. L’esperienza, parte integrante del progetto didattico triennale “Arte, Natura e Territorio” si pone l’obiettivo di sviluppare nei bambini il senso di appartenenza al proprio territorio, il rispetto per l’ambiente, la conoscenza degli usi e delle tradizioni promuovendo non solo attività didattiche all’interno delle sezioni ma anche proposte di esperienze formative extrascolastiche.

La calorosa accoglienza, da parte degli alunni e delle insegnanti del plesso “Lamadacqua”, ha dato inizio alla giornata di festa; i bambini sono stati accompagnati nel bosco attiguo alla scuola dove concretamente hanno vissuto un’esperienza a diretto contatto con la natura, osservando i mutamenti degli alberi nella stagione autunnale e raccogliendo materiale utile da osservare e classificare. Dopo aver condiviso una gustosa colazione nei locali messi a disposizione dell’Amministrazione Comunale, tutti insieme abbiamo salutato l’Autunno con canti e danze ai quali è seguita la consueta “Castagnata” con la degustazione di caldarroste, preparate in loco dall’Azienda Agricola “Lama Chiara” di Noci.

L’uscita didattica si è rivelata un’esperienza molto positiva soprattutto per l’organizzazione curata dai docenti, dal Dirigente Scolastico e dal personale amministrativo della scuola; tanti ingredienti per una festa semplice ma di successo, dove i bambini hanno cantato, assaggiato, “esplorato giocando”, ma soprattutto hanno soddisfatto la loro naturale curiosità di conoscere e capire il mondo che li circonda. Una vera coreografia di colori musica e sapori che ha rappresentato per tutti un’occasione per stare insieme e per trascorrere una giornata all’aperto nonostante la scarsa presenza di sole.

La giornata si è conclusa con i saluti e con la consegna a tutti i bambini del tradizionale “cono di castagne” da portare in dono alle proprie famiglie, decorato e personalizzato da ognuno di essi nei giorni precedenti l’evento.

Un grazie sentito va a tutti i genitori per la collaborazione e per aver contribuito all’iniziativa, al Dirigente Scolastico Giuseppe D’Elia per il supporto didattico e logistico, ai collaboratori scolastici, all’Amministrazione Comunale di Noci, all’Azienda “Lama Chiara. Un grazie particolare lo rivolgiamo alle insegnanti Rosanna Mirizzi e Grazia Accoto per averci ospitato e per aver condiviso questo momento di festa con tutte le sezioni di scuola dell’infanzia dell’ I.C., a testimonianza di quanto l’esperienza sia stata per tutti ricca e coinvolgente ma soprattutto formativa.

Le insegnanti

Photogallery

clic x zoom

Info notizia

06 novembre 2014

Altre di scuola

10 aprile 2024

Caffè letterario al Chiostro delle Clarisse

28 febbario 2024

Il gruppo folk La Murgia riparte dai più piccoli

02 febbario 2024

Protesta degli studenti del Liceo. Le parole della Dirigente scolastica

Commenta questa notizia